18/09

Bagni a vista negli hotel: l’arte dell'ospitalità raffinata

I bagni negli hotel sono sempre stati considerati un indicatore cruciale del livello di lusso e dell'identità di una struttura. Molto più che semplici spazi funzionali, i bagni delle strutture ricettive sono diventati una parte fondamentale dell'esperienza che un hotel offre ai suoi ospiti. 

Negli ultimi anni, le ricerche di mercato hanno dimostrato che il bagno è sempre più un criterio di valutazione fondamentale per i clienti delle strutture alberghiere. Gli ospiti non giudicano più una camera solo in base alla sua estetica generale o alla vista, ma considerano attentamente la qualità e il design del bagno.

Forse per questo si assiste ad una tendenza sempre più evidente: mentre le camere degli hotel diventano più compatte e minimaliste, i bagni tendono ad essere più grandi. Inoltre le sale da bagno si configurano sempre di più come vere e proprie mini-spa, dove gli ospiti possono rilassarsi e rigenerarsi.

L’esigenza di creare spazi bagno più spaziosi e luminosi, capaci di offrire un’esperienza di relax davvero completa, ha portato ad abbattere porte e pareti che separano la zona bagno dal resto della stanza. Nascono così le stanze con bagno a vista, una tendenza che sta riscontrando grande successo negli ultimi anni.
 

I vantaggi dei bagni a vista negli hotel

Lusso ed eleganza: La qualità più evidente dei bagni a vista è l’immediato richiamo al lusso. L’apertura dei bagno a vista offre agli ospiti una visione immediata dell'ambiente bagno, caratterizzato da finiture di alta qualità, dettagli curati e design impeccabile. 

Luminosità e spazio aperto: L'apertura visiva creata dai bagni a vista contribuisce ad aumentare la sensazione di spaziosità della camera. Inoltre questa soluzione porta ad aumentare la quantità di luce naturale, con un effetto di maggiore relax ed eleganza.

Tutela della privacy: Il potenziale punto debole dei bagni a vista è naturalmente la minore riservatezza, tanto che spesso queste soluzioni sono adottate soprattutto nelle camere destinate alle coppie. In molti casi si stanno però adottando vari soluzioni per garantire la privacy mantenendo la sensazione di uno spazio open-air: tende a comando elettronico, vetrate opacizzanti e pannelli mobili consentono agli ospiti di regolare il livello di esposizione.

 

Prodotti e progetti per bagni a vista

Camere con bagno turco e sauna ad infrarossi - SANAE Wellness d’Autore

Perché accontentarsi di un bagno a vista quando si può rendere la camera dell’hotel in una vera e propria mini spa? 
L’intervento di SANAE Wellness d’Autore ha aiutato a trasformare le camere della Locanda degli Artisti (Canazei) in suite di lusso, installando bagni turchi e saune panoramiche a infrarossi. Lo spazio intimo della camera si fa così ancora più confortevole e si presta ad un’esperienza di relax e wellness totale.


 

Suite Superplus + LCD Glass di Vismara Vetro

Suite di Vismara Vetro è un sistema modulari di pareti divisorie a tenuta d’acqua che estende il concetto del classico box doccia, trasformandolo in ambiente doccia. Grazie a Suite è possibile separare la zona doccia, la zona sanitari e la zona notte, approfittando però della sensazione di apertura e trasparenza delle pareti di vetro. 
Per coniugare al meglio questa libertà visiva con le necessità di privacy di una cabina doccia, Vismara Vetro ha implementato Securplus LCD glass: una lastra di vetro trasparente, oscurabile con un semplice tocco. 
Altamente personalizzabile nei profili e nella struttura, Suite di Vismara Vetro garantisce la massima libertà progettuale nel completo rispetto delle esigenze di privacy degli ospiti.



 

Smart Panel di Tecnografica

Con gli Smart Panel di Tecnografica si può rendere la stanza da bagno ancora più memorabile dal punto di vista estetico. 
Questi pannelli decorativi, personalizzabili nelle dimensioni, sono perfetti per i bagni a vista degli hotel: attirano immediatamente lo sguardo e contribuiscono a creare un ambiente lussuoso e indimenticabile.

Vuoi inserire bagni a vista nella tua struttura aberghiera? Contattaci per una consulenza


 

< precedente
Arredare outdoor con stile: minipiscine, vasche idromassaggio e docce da esterno
successivo>
Trend rivestimenti e arredo bagno 2024 da Cersaie