12/10

Cersaie 2022: le tendenze per il rivestimento del bagno

Tutte le novità e i trend in mostra alla grande fiera dell'arredobagno

Si è da poco conclusa Cersaie 2022, la grande fiera della ceramica e dei rivestimenti che si svolge a Bologna e che, come ogni anno, ha visto la partecipazione di moltissimi professionisti dell’interior, operatori dell’arredo bagno e fornitori nel campo del bathroom design. La kermesse emiliana rappresenta un appuntamento storico per il nostro settore, ed è il luogo perfetto per intercettare nuove tendenze e futuri scenari dell’abitare.

Sei curioso di sapere quali novità ci riserva il mondo dell’arredo bagno? Ecco allora alcune delle tendenze emerse a Cersaie 2022 e che presto vedremo far capolino nelle nostre stanze da bagno.


Voglia di colore

Cromatismi accesi, allegri e audaci: un rapido tour tra gli stand degli espositori Cersaie 2022 rivela che nel prossimo futuro vedremo ancora più piastrelle colorate nelle sale da bagno. Le ceramiche colorate si declinano infatti in una vasta gamma di formati, stili e lavorazioni superficiali, capaci di soddisfare davvero tutti i gusti.

Testimone della nuova tendenza è Kappa, la collezione di ceramiche colorate lanciata da 41zero42: 12 variazioni di colori brillanti, finitura lucida od opaca, un unico e versatile formato (5x20 cm). Utilizzabili sia per creare larghe campiture a tinta unita che in combinazione, queste piastrelle permettono di liberare la fantasia e ideare pattern di rivestimento unici e totalmente personalizzabili.

Per avere un’idea delle potenzialità di questa collezione dai un’occhiata al configuratore sul sito web di 41zero42: https://kappa.41zero42.com/it


 Linea Kappa di 41zero42

Ispirazione organica

Confermata ancora una volta la tendenza a portare “il verde” dentro casa. Gli spazi domestici, soprattutto quelli dedicati al relax e al wellness, si arricchiscono di motivi botanici e zoologici, mentre i materiali scelti richiamano la forza pacifica della natura.
Il gres porcellanato a effetto legno, pietra o marmo la fa da padrone, come visibile anche nelle nuove collezioni presentate da Refin.
 
Da un lato il gres effetto mogano della collezione Canal Grande, che omaggia il legame tra Venezia e le sue acque richiamando il tipico materiale da costruzione delle barche lagunari; dall’altro Sublime, dove il gres si ispira a una pietra calcarea della Borbogna per creare un’estetica delicata ma dall’impronta fortemente materica.


 Collezione Canal Grande di Refin

Superfici scenografiche

In parallelo al fascino per la natura si riscontra la tendenza che vuole le pareti protagoniste assolute dell’arredo bagno.
Le superfici verticali seducono e attirano lo sguardo con effetti speciali e materiali inediti: è il caso della collezione Onigem di Sicis, grandi lastre di vetro laminato che si rifanno alle venature e alle colorazioni dell’onice calcarea. 

 Onigem di Sicis


Ti piacciono queste tendenze arredo? Vorresti portarle nel bagno che stai progettando?

Contattaci, possiamo aiutarti a trasformare la tua idea in realtà.






 

< precedente
Bagno senza piastrelle: 5 soluzioni di rivestimento alternative
successivo>
Pavimento bagno: come scegliere il rivestimento