15/12

Home wellness: creare una SPA in casa tua

Costruisci un piccolo centro benessere a casa tua con docce emozionali, vasche idromassaggio, saune e minipiscine

Poche cose eguagliano il piacere e il senso di relax che si provano in un centro benessere. La dolce carezza dell’idromassaggio, la distensione delle docce emozionali, la sensazione di purificazione che segue una seduta in sauna… tutte sensazioni ricche e appaganti, con cui staccare dalla routine e dallo stress quotidiano.

Negli ultimi anni sono state sviluppate sempre più soluzioni che portano questi comfort direttamente dentro le abitazioni private. Contrariamente a quanto si crede, non sempre è necessario avere grandi spazi a disposizione: con il supporto di un architetto, anche il bagno o il terrazzo di casa possono diventare piccole SPA domestiche perfettamente funzionanti.


Dove creare la tua SPA domestica?

La SPA domestica può trovare posto in qualsiasi ambiente della casa: un bagno sufficientemente grande può essere riconvertito in SPA, il terrazzo o il giardino possono ospitare una vasca idromassaggio o una minipiscina, il seminterrato o il garage potrebbero diventare la sede ideale per una piccola sauna. Naturalmente sarà necessario considerare gli attacchi della corrente a disposizione o, in alcuni casi, predisporre ex novo appositi impianti elettrici idrici ed elettrici. 

Se saune e piscine richiedono un’attenta progettazione e appositi permessi comunali, alcuni elementi di home wellness sono davvero a portata di tutti: supporti per l’idro e la cromoterapia possono trasformare facilmente una “normale” doccia in una doccia emozionale, e le vasche di ultima generazione usano dispositivi tecnologicamente avanzati per massimizzare il benessere sensoriale durante il bagno. Vediamo insieme alcune di queste straordinarie possibilità...



Doccia emozionale in casa

Il benessere fisico passa in prima battuta per la scelta del flusso d’acqua, che nel bagno moderno assume una molteplicità di forme, proprio come in natura. Cascata rinfrescante o pioggia soave, nebulizzazione o soffioni laterali che permettono di ricreare nella doccia di casa un percorso Kneipp: oggi sono innumerevoli le soluzioni per moltiplicare gli stimoli sensoriali all’interno della doccia.

Un grande alleato in questo senso è la cromoterapia: i raggi di luce colorata riescono ad evocare associazioni subconscie, scatenano risonanze emotive e attivano canali energetici specifici che sollecitano particolari stati d’animo ed emozioni.



Sistema Private Wellness Gessi



Vasca idromassaggio (e non solo)

Se un tempo la vasca idromassaggio era considerata il non plus ultra del lusso domestico, oggi la tecnologia offre soluzioni ancora più immersive per stimolare i tuoi sensi. Le vasche idromassaggio Kaldewei, ad esempio, offrono sistemi di massaggio modulabili e giochi di luce per la cromoterapia. Oltre a questo, l’azienda ha sviluppato due innovativi sistemi per il self-care durante il bagno:

- Skin Touch, che usa microscopiche bollicine di ossigeno per creare una sorta di “bagno di latte” con cui rendere la pelle morbidissima e liscia
- Sound Wave, con cui la vasca diventa una cassa di risonanza dove l’acqua vibra al ritmo della tua musica preferita, producendo un’esperienza sonora unica e totalizzante


Vasca idromassaggio Kaldewei




Sauna domestica

Avere una sauna in casa è sicuramente un sogno che si realizza. La tipologia di sauna più gettonata per la casa è la sauna finlandese, con temperature fino a 90° e calore secco, che garantisce la pulizia della pelle e l’aumento delle difese immunitarie. Spesso le saune finlandesi realizzate in casa sono dei box rivestiti in legno e dotate di panche, con la parete esterna in vetro. 

Con sufficiente spazio a disposizione è possibile anche realizzare progetti più complessi, come ad esempio le saune ad infrarossi, utilissime contro raffreddori, sinusiti e cellulite.



Minipiscine e vasche idromassaggio per esterni

Vuoi trasformare il terrazzo o il giardino in una zona di benessere outdoor? Se non hai sufficiente spazio per una piscina interrata, puoi optare per una vasca idromassaggio da esterno o per una minipiscina.

Certo, questo ambiente si potrà sfruttare maggiormente durante la bella stagione, ma godersi una piacevole immersione nell’acqua all’aria aperta non ha prezzo.


Vasca idromassaggio Acquaform


Vorresti realizzare una SPA privata in casa tua? Contattaci, ti possiamo aiutare a individuare i giusti fornitori per il tuo progetto.

< precedente
Pavimento bagno: come scegliere il rivestimento
successivo>
Quali sono le tendenze per l’arredo bagno 2023?