14/05

Piatti doccia: dettagli che fanno la differenza

Anche se a prima vista il piatto doccia può sembrare un elemento secondario del bagno, in realtà gioca un ruolo fondamentale nell’assicurare la funzionalità e il comfort di questo ambiente. 

I piatti doccia devono infatti garantire prima di tutto la sicurezza, la praticità e l’igiene dello spazio doccia. Non dimentichiamo, infatti, che la sua superficie è a contatto con i piedi nudi, quindi deve essere ergonomica e abbattere il proliferare dei batteri.

Dal punto di vista estetico-funzionale, gli ultimi anni hanno visto un significativo aumento dell'offerta relativa ai piatti doccia. 

Oggi, oltre ai piatti doccia in appoggio o a semi-incasso, vanno per la maggiore i piatti doccia a filo pavimento, che dilatano lo spazio calpestabile del bagno e garantiscono maggiore accessibilità alla doccia anche per bambini, anziani e persone con difficoltà motorie. 

La ricerca si è inoltre concentrata su diverse tipologie di materiali, più efficienti e a minore impatto ambientale, e su differenti soluzioni cromatiche e di texture. Vediamone insieme alcune delle più interessanti!

 

Sfera di fiora

Vincitore dell’ Archiproducts Design Award 2023, questo piatto doccia si distingue per un design ispirato alla natura, asimmetrico e dalle forme arrotondate. Uno dei lati presenta infatti una bordatura sottile e curva, che termina con un’originale griglia a forma di luna. È disponibile in diverse colorazioni, per abbinarsi al meglio al resto dell’arredo bagno.

 

Pietraceramica di Azzurra Ceramica

La matericità è il tratto distintivo di questo piatto doccia interamente in ceramica. Attraverso l’utilizzo di uno stampo ad hoc e di uno speciale smalto – cotto ad alte temperature con tecnologie dedicate – il prodotto assume infatti una texture che richiama quella della pietra. Le creste leggere della superficie completano l’illusione, conferendo tridimensionalità e creando un effetto antiscivolo.

 

SUPERPLAN ZERO DI KALDEWEI

Piatto in acciaio smaltato a filo pavimento, dotato di bordi molto sottili che consentono la posa con fughe quasi invisibili. È realizzato con un procedimento brevettato che garantisce durata e qualità eccezionali; inoltre il processo produttivo presenta un’impronta di CO2 estremamente ridotta. È disponibile in oltre 55 dimensioni ed un gran numero di colorazioni.
 



 

Elax World di fiora

Innovativo piatto doccia dal nucleo flessibile, garantisce totale resistenza contro gli impatti e le rotture. Straordinariamente versatile, si adatta a qualsiasi spazio: può infatti essere tagliato su misura con un semplice taglierino!
 

 


Piatti doccia della linea LAUFEN pro

La versatilità è il tratto distintivo di questi piatti doccia. Si possono infatti posare ad appoggio, ad incasso o a filo pavimento, e il processo di installazione è estremamente rapido. Sono disponibili in 45 dimensioni e possono essere tagliati su misura per adattarsi allo spazio bagno. Inoltre sono realizzati in Marbond, un materiale composito durevole, antiscivolo, facile da pulire e che utilizza resine riciclate da PET.

laufen-pro-piatto-doccia

 

Piatti doccia a Verona

Cerchi un piatto doccia per il tuo bagno a Verona? Oppure vorresti progettare l’intero sistema doccia? Scopri alcune delle nostre proposte o vieni a trovarci nel nostro showroom. I nostri esperti ti guideranno e ti aiuteranno a selezionare la soluzione più adatta a te!



 

< precedente
Creare un' atmosfera da SPA per il bagno: idee e consigli di arredo
successivo>
Come arredare il bagno in stile minimal